Cosa può riscaldarci dall’interno

Per non congelare, ci vestiamo più caldo o accendiamo il riscaldamento. E cos’altro si può fare? Gustoso, diversificato e non necessariamente pesante – del cibo al freddo ci aiuterà a sostenere la nostra forza.

Intuitivamente sentiamo questo e gli specialisti nel campo del cibo confermano: il cibo, come i nostri vestiti, è “estate” e “inverno”. “Aumentare il contenuto calorico del tuo menu è il modo più ovvio per riscaldarsi”, afferma la nutrizionista Anna Belouseva. – Dopo tutto, le calorie sono energia, il che significa che la fonte di calore per il corpo. Se un grammo di proteine ​​o carboidrati contiene solo quattro calorie, allora in un grammo di grasso ce ne sono nove. Pertanto, non c’è nulla di sorprendente nel fatto che nel freddo tendiamo a scegliere cibi grassi più spesso “. E succede che le conseguenze di questa scelta siano più durevoli della stagione invernale ..

Tuttavia, il menu di riscaldamento invernale può includere non solo piatti alti, troppo grassi o dolci. Ci sono molti prodotti che ci danno una sensazione di calore senza aggiungere chilogrammi. Agiscono sul corpo come un “respiro del drago”, secondo i sostenitori dell’antica medicina orientale. “Nella tradizione ayurvedica, tutti i prodotti sono divisi in quattro categorie: freddo, fresco, caldo e caldo, e questa classificazione non ha nulla a che fare con la temperatura della fornitura di piatti al tavolo”, spiega il fitoterapeuta Jean-Cristophe Charrie. – Freddo e fresco compensare la mancanza di energia yin e pacificare il calore interno e nutrire caldi e caldi lo yang insufficiente e sconfiggere il freddo ”*. Quindi devi solo scegliere bene. Siamo adatti a molte spezie (chiodi di garofano, cannella, pepe, cumino, zenzero) e prodotti contenenti zolfo (cipolle e verde, aglio, senape), erbe (timo, rosmarino, foglia di baia), noci, fagioli, funghi, Grano (riso, grano saraceno, avena), verdure e colture a radice (zucca, carote, patate, pasternak).

Regolatori di calore

Ci riscaldiamo perché questi prodotti influenzano la termogenesi – il meccanismo di produzione di calore e regolazione della temperatura del nostro corpo. “Nel linguaggio dell’Ayurveda, diremo che le spezie e le erbe sostengono un fuoco digestivo e in termini di medicina occidentale – che stimolano la secrezione di enzimi”, continua il fitoterapista. – In effetti, queste sostanze lanciano un’intera catena di reazioni chimiche nel corpo “. Pertanto, la secrezione di enzimi digestivi inizia nel momento in cui il cibo entra in bocca: la saliva viene attivamente rilasciata e il processo di digestione delle proteine ​​inizia con esso, che garantisce la regolazione del livello di glucosio nel sangue – lo stesso glucosio Questo ci dà energia. Le spezie migliorano il processo di digestione di verdure e legumi e le spezie, in particolare il pepe, hanno un effetto vasodilante: di conseguenza migliora la circolazione sanguigna nel tratto digestivo, il corpo rilascia ancora più enzimi e continuano a lavorare, riscaldandoci.

Alcune sostanze stimolano il nostro sistema endocrino, cioè la produzione di ormoni da parte del corpo. Ad esempio, per adattarsi meglio al freddo, è importante mantenere la ghiandola tiroidea. Farina d’avena, zenzero, frutti di mare e alghe aiuteranno questo. “La ghiandola tiroidea è un vero termostato del corpo del corpo”, afferma Jean-Cristopher Sharrie. “Ma non è sempre facile per lei adattarsi ai cambiamenti climatici: improvvisamente improvvisi attacchi di calore o raffreddamento eccessivo possono spiegarlo.”. Il fitoterapeuta consiglia inoltre di mantenere il lavoro delle ghiandole surrenali, tra cui cannella, erbe speziate (camera, timo, rosmarino), verdure e frutti ricchi di vitamina C nelle loro ricette – questo ci aiuterà ad adattarci ai cambiamenti di temperatura, che

Come ripetere: Vai alla Biblioteca Home. Se non c’è nessuno, usa il tavolo della cucina. Siediti su di lui, senza spogliarsi, caccia un partner con 10 trucchi per la vita su come riconoscere un miei piedi, appuntiti le mani sopra la testa e bacialo come se non avessi visto un anno.

è particolarmente importante importante In inverno quando ci spostiamo dal caldo al freddo per alcuni minuti.

Zuppe da esercitazioni

Souple – I nostri assistenti affidabili nel tempo umido, ricorda Anna Belouseva. Cotti sul brodo vegetale, sono buoni … ma sulla carne è ancora meglio. Il fatto è che il nutrizionista spiega che il brodo di carne contiene molti più aminoacidi e sostanze estrattive che attivano il lavoro del tratto gastrointestinale. Di conseguenza, viene prodotta una massa di energia, che ci riscalda dall’interno. Dopo che il brodo è pronto, vale la pena raffreddarti e rimosso il film grasso che si forma in superficie. Questa procedura non influisce sul gusto, ma riduce significativamente la quantità di colesterolo e calorie nel brodo. È bene usare le erbe piccanti come condimento. Mayran, timo, semi di cumino e rosmarino aumentano l’effetto di riscaldamento del brodo a causa degli oli essenziali contenuti in essi. Per il rifornimento di carburante, le colture a radice, come carote, pasternak e trogoli, che hanno anche un’azione di riscaldamento sono in ottima.

Bevande calde

Naturalmente, al freddo solo non alcolico! L’alcol si espande i vasi sanguigni, motivo per cui il nostro corpo inizia a perdere calore molto più velocemente. Caffè caldo, tè e cacao sono i tipi più comuni, ma non più efficaci di bere riscaldanti. Sì, la caffeina che contengono è un termojenico, ma debole rispetto alle spezie acute. Tuttavia, se aggiungi un po ‘di zenzero o un pizzico di cannella al tuo drink preferito, il suo effetto riscaldante aumenterà più volte. Anna Belouseva si offre di riscaldarsi con l’aiuto di … Acqua minerale: “Deve essere riscaldato fino a quando non appaiono le prime bolle. Grazie alla gassizzazione, viene assorbita dal sangue in un momento e ci dà una sensazione di calore. Inoltre, il magnesio, che fa parte di qualsiasi acqua minerale, ha anche un eccellente effetto di riscaldamento. “. E infine, un rimedio leggendario affidabile è il latte caldo con miele. Tuttavia, è adatto solo per la sera, in quanto ha un effetto calmante e aumenta anche la sudorazione. A proposito, il miele è meglio mordere: molte sostanze bioattive che compongono la sua composizione vengono distrutte in liquido caldo.

* J.-Cap. Charrie, m.-L. De clermont-tonnerre “se sogore toute l ‘annee au natural” (Prat Édings, 2012).